Queste sono solo alcune delle tematiche che sono state affrontate nel corso dell’ottava edizione del Contamination Lab.
I ragazzi finalmente tornati in presenza hanno potuto vivere appieno la componente esperienziale nel nostro programma imprenditoriale.
Non sono infatti mancati incontri di mentoring, testimonianze imprenditoriali e visite a stimolanti realtà del territorio e non, come ad esempio il Coworking di Castelfidardo “WeatCo” e l’Innovation Hub “H-Farm” Campus a Treviso, il più importante polo dell’innovazione in Europa, un luogo di intersezione tra formazione, imprenditorialità ed innovatività in cui studenti, imprenditori e professionisti convivono e si contaminano l’un l’altro.
Incontra lo staff
Il consueto appuntamento al campo da rugby locale è servito come trampolino di lancio per la settima edizione del CLab.
Warehouse Hub ha fornito ai partecipanti un nuovo uso della creatività, da interpretare come un remix di ciò che già abbiamo e dobbiamo copiare, trasformare e combinare per creare qualcosa di nuovo.
Non sono mancate le testimonianze imprenditoriali, come la startup EMOJI, connubio perfetto tra team working, innovazione ed emozioni.
Con MATT Innovation Playground, The Hive e WEatCO ci siamo tuffati nell’ecosistema imprenditoriale regionale, spostandoci poi in quello nazionale con Impresa Sanpaolo e il suo Innovation Center.
Il Lego Serious Game e il gioco Elevator sono ormai parte integrante del C-Lab e si sono distinti anche nella sesta edizione, formando i partecipanti tra intrattenimento e strategia.
A mettere alla prova i ragazzi ci ha pensato il Foursight, che con tanta innovazione permette di migliorare i propri punti di forza e lavorare sulle aree di debolezza.
Nella sesta edizione ha spiccato anche lo sport: la strategia della spada coniuga le tecniche della scherma a tool consolidati del mondo imprenditoriale, permettendo ai partecipanti di “prendere mano” alla spada e agli insegnamenti che ha da offrire.
Annata piena di hackathon: la KIC Climathon è stato il banco di prova per alcuni progetti, poi portati avanti nei mesi successivi. Sempre nelle fasi iniziali, il gioco Elevator ha permesso di prendere confidenza con certi meccanismi delle startup. Il locale campo da rugby è stata la palestra degli schemi per lo sport e per la vita. A fine anno abbiamo visitato Kilometro Rosso, Amazon e la fabbrica intelligente di FICO.
Nel frattempo uno dei nostri conquista il premio della giuria al Famelab nazionale. I vincitori di quest’edizione espongono le loro idee sul palco del MarketPlace di Confindustria Marche Nord.
La sessione di LSP Lego Serious Play fu un esperimento notevole e riuscitissimo, miscelando insieme tutti i partecipanti agli altri Contamination Lab della regione. In questa edizione alcuni studenti parteciparono come volontari al festival culturale Art +b = love(?).
Introducemmo il Design Thinking, per la prima volta, nel percorso di formazione. A fine anno visitammo l'Innovation Center nel grattacielo di Intesa San Paolo a Torino e gli spazi del Politecnico dedicati all'innovazione. Partecipammo anche ad Enactus: competizione internazionale a tema sociale.
scopri gli Spazi